giovedì 2 aprile 2009

Lista Comunista Modena - Dichiarazione programmatica

Sostenere e promuovere le lotte.

Organizzare, rafforzare e collegare il controllo e la denuncia popolare della pubblica amministrazione.

Avanzare verso la costruzione del Blocco Popolare.

I compagni della Lista Comunista sono coscienti che per affrontare e risolvere i tanti problemi della nostra città l’unica strada concreta e percorribile sia il rafforzamento e il sostegno alle lotte che già i le masse popolari conducono contro queste misure antipopolari e contro la crisi. Le promesse che i politicanti di Centro destra e Centro sinistra sbandiereranno in campagna elettorale sono soltanto l’ormai patetico tentativo di accaparrarsi il voto facendo leva sui problemi reali e concreti della gente per poi continuare a curare gli interessi degli affaristi, degli speculatori, dei palazzinari, dei manager senza scrupoli e delle organizzazioni padronali.

La Lista Comunista si impegna a promuovere, organizzare ed appoggiare:

- la lotta per la sicurezza sui luoghi di lavoro e per la difesa dei posti di lavoro.

- le lotte per un lavoro dignitoso a tutti i disoccupati, contro il lavoro nero e precario.

- la lotta per il diritto ad un’abitazione dignitosa, contro il caro-affitto ed il caro-case. Contro le speculazioni edilizie e per case a tutti.
In provincia di Modena sono già presenti circa 50.000 appartamenti sfitti; sosteniamo e promuoviamo tutte le iniziative volte all’utilizzazione di questi anche in forme autorganizzate.

- la lotta per spazi di socialità liberati dalla oppressione del mercato, come centri sociali per i giovani e Case del Popolo, per permettere ai membri delle masse popolari di poter dedicarsi allo sviluppo delle proprie attività ricreative.

- la lotta degli studenti, dei disoccupati e delle masse popolari per la gratuità ed il miglioramento dei servizi (trasporti, sanità, scuola ecc.); contro la privatizzazione ed affinchè tornino pubblici quelli già privatizzati;

- la lotta per la difesa dell’ambiente e della salute pubblica a cominciare dalla chiusura dell’inceneritore ed dal potenziamento della raccolta differenziata; per un adeguamento del regolamento comunale in termini di onde elettromagnetiche che garantisca il diritto alla salute dei cittadini.

- La denuncia di opere ed iniziative inutili fatte con lo sperpero di soldi pubblici.

- la lotta contro la repressione nei confronti di tutti i lavoratori, disoccupati e giovani, perseguitati dalla borghesia perché difendono gli interessi delle masse popolari.

- la lotta per la difesa dei diritti delle donne, attuazione totale della legge 194, rafforzamento e funzionalità dei consultori, sostegno alle madri e ai loro figli, asili nido garantiti.


- La lotta per il riconoscimento del diritto di cittadinanza alle popolazioni di immigrati, contro ogni forma di razzismo ed esclusione sociale.

- ogni iniziativa e ogni organismo che promuovono una solida opposizione ai rigurgiti fascisti, contrastando il revisionismo e l’attività di gruppi neofascisti

La lista Comunista sa bene come molti dei problemi attuali sono generali e non riguardano la sola città di Modena; per questo fa propria e rilancia la parola d’ordine “Cacciare il Governo Berlusconi - costruire un Governo di Blocco Popolare”. E’ anche attraverso le liste per il Blocco Popolare che
rafforziamo la lotta per non pagare noi la crisi dei padroni e costruire un Governo di Blocco Popolare che poggi sulle organizzazioni popolari e operaie, che adotterà le misure necessarie per far fronte realmente alla crisi e avanzare nella lotta per fare dell’Italia un nuovo paese socialista.

La prossima riunione del comitato elettorale della Lista Comunista è fissata per martedì 8 Aprile alle 20,30 presso la sede del C.doc filorosso in via C. Morone ,13 a Modena. Per contatti mail carcmo@carc.it o al 329.495.78.78.

http://lista-comunista-mo.blogspot.com

La partecipazione è aperta a tutti quanti condividano questa premessa.

Nessun commento: